Negli ultimi anni il settore agricolo ha dimostrato un crescente interesse ad abbracciare tecniche in grado di combinare massima efficienza produttiva e sostenibilità economica e ambientali. Le più recenti politiche per lo sviluppo rurale, come l’ultima PAC (2014-2020) hanno accolto misure di intervento in grado di sostenere la redditività delle comunità agrarie e, al tempo stesso, tutelare l’ambiente rurale (si vedano ad esempio la politica del “greening” e del “pagamento verde” in grado di consentire agli agricoltori un reddito aggiuntivo a fronte dell’adempimento di specifiche norme in materia ambientale – formazione di fasce tampone, diversificazione delle colture e tutela delle aree di interesse ecologico).

Intimamente legato all’evoluzione della politica agro-alimentare verso concetti di tutela ambientale, è il mondo dell’agricoltura 4.0, sinonimo di smart farming, che significa “coltivare nel modo più intelligente possibile”. Missione dello smart farming è fornire nuovi strumenti tecnologici per il controllo della salute dell’ambiente e per la riduzione del peso dei fattori di produzione (fitofarmaci, concimi, macchinari) sul macrosistema agrario, senza necessariamente dover fare compromessi dal punto di vista della resa agricola finale (che fornisce il reddito di vita all’agricoltore).

Dall’utilizzo più recente di mappe di vigoria del suolo, che permettono di stimare la necessità in termini di concimazione delle zone del campo coltivato, fino ai modelli previsionali di sviluppo biologico o fenologico dei vari patogeni, le tecniche di smart farming stanno fornendo progressivamente avanzate e, sempre più economicamente accessibili, soluzioni per il miglioramento della gestione agronomica di campo.

La nostra azienda, specializzata in attività di consulenza agronomica nel campo della Agricoltura 4.0 e della IoT (Internet of Things) ha trasferito negli anni, dal 2011 ad oggi, tutta la sua conoscenza multidisciplinare ed il suo know-how su uno strumento completo per lo smart farming: WiForAgri. La finalità del presente blog, dedicato a tutti i tipi di operatori agronomici, sarà di trattare via via le principali problematiche di carattere fitoiatrico e gestionale, e di dare a seguire un esempio concreto sulle soluzioni fornite dai nostri servizi.

Con un focus prettamente centrato sui modelli previsionali nei loro sviluppi più recenti, il blog proverà a stimolare i nostri lettori con il racconto delle più interessanti sfide e aggiornamenti sui possibili sviluppi delle soluzioni IoT e dell’Agricoltura 4.0.