AUGMENTED SUSGRAPE
Il progetto AUGMENTED SUSGRAPE nasce dall’esigenza di trovare modalità creative, innovative, interattive e originali per valorizzare gli sforzi di sostenibilità del consorzio.
É un servizio digitale che attraverso l’apposizione di un sistema di identificazione (codice QR o simile) sulla bottiglia di vino, racconta al consumatore la “sostenibilità” della singola bottiglia rendendo trasparente la filiera produttiva. Il consumatore accede a uno spazio interattivo di contenuti dove può fruire 1) dati e immagini reali (geo-riferiti) riguardanti la caratterizzazione ambientale; 2) dati caratterizzanti il processo produttivo; 3) gli indicatori di sostenibilità (calcolati su dati reali) che rendono trasparente il processo produttivo rispetto alla comunità locale e ai consumatori finali.
Il consumo di vino è sempre più è un’esperienza legata alla narrazione del territorio e alla comunità che lo produce e, in un contesto di mercato in cui la sostenibilità è un valore riconosciuto, la soluzione proposta crea un valore aggiunto di posizionamento.
Il consumatore accede a uno spazio interattivo di contenuti dove può fruire:
1) dati e immagini reali (geo-riferiti) riguardanti la caratterizzazione ambientale (raccolti con sensoristica IoT in campo);
2) dati caratterizzanti il processo produttivo (es. trattamenti) al fine di raccontare l’impegno in termini di sostenibilità;
3) una gamma di indicatori di sostenibilità (calcolati su dati reali) che rende trasparente il processo produttivo rispetto alla comunità locale e ai consumatori finali.
Il consumo di vino è sempre più è un’esperienza legata alla narrazione del territorio e alla comunità che lo produce e, in un contesto di mercato in cui la sostenibilità è un valore riconosciuto, la soluzione proposta crea un valore aggiunto di posizionamento. Il progetto si è basato su:
1) rete di sensori IoT già implementati dal Consorzio durante precedenti progetti e interfaccia caricamento dati di lavorazione [Interreg SUSGRAPE];
2) infografiche interattive di sintesi dei bilanci di sostenibilità (ambientali, sociali ed economici) in una gamma di indicatori;
4) un’interfaccia tecnologica bottiglia-consumatore per accedere con facilità all’ “etichetta aumentata” (es. QR code sul collarino della bottiglia che rimanda a web app).