Dai sensori IoT alle “etichette aumentate”: l’agricoltura 4.0 nel progetto europeo “Augmented Susgrape”

Le innovazioni in ambito agricoltura 4.0 di WiForAgri e Primo Principio intervengono spesso nell’implementazione di progetti, di respiro nazionale e internazionale. Andiamo a conoscere oggi il progetto “Augmented Susgrape”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Collio.       Agricoltura di precisione: un asset anche per la cooperazione locale   Augmented Susgrape è…

Dettagli

Imperdibili premialità per l’Agricoltura di Precisione, il bando ACA24 della Regione Toscana

In questo articolo andiamo a esplorare le importanti opportunità di tale iniziativa che finanzia e premia pratiche di difesa, irrigazione e fertilizzazione di precisione. L’agricoltura di precisione rappresenta un approccio gestionale avanzato che impiega tecnologie all’avanguardia per monitorare le condizioni del suolo e delle piante, ottimizzando l’applicazione di input agricoli in modo mirato. L’obiettivo è…

Dettagli

Come contrastare la tignola della vite grazie alle soluzioni dell’agricoltura 4.0

Individuare la miglior strategia per contrastare questi insetti è fondamentale. Per questo bisogna conoscerne cicli di sviluppo e rischi derivanti dalle fitopatie connesse. I modelli previsionali 4.0 e i sistemi di lotta biologica rendono oggi non solo più facile ma anche più sostenibile combattere questi fastidiosi lepidotteri. Conoscere le varie specie di tignola per adattare…

Dettagli

Agricoltura 4.0, alcuni esempi utili per scoprirne tutti i vantaggi: la gestione della risorsa idrica nel campo

Alla scoperta dell’Agricoltura 4.0 con WiForAgri. In questo articolo andiamo ad affrontare un tema molto importante: la gestione della risorsa idrica in chiave 4.0 come possibile strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. Dopo avervi parlato di sistemi di supporto decisionale DSS 4.0 per una ottimale gestione della fitopatologia agricola , oggi andiamo ad affrontare un…

Dettagli

Fitopatologia agricola: utilizzo e vantaggi del modello previsionale sulla peronospora nel vigneto

Peronospora della vite: come l’agricoltura 4.0 può supportare scelte ottimali per la lotta integrata attraverso specifici modelli previsionali DSS In questo articolo vi abbiamo introdotto ai sistemi di supporto decisionale DSS per la gestione della fitopatologia agricola, parlando delle loro enormi potenzialità. Siete pronti per vedere altri casi di applicazione concreta? Se siete viticoltori, avrete…

Dettagli

Agricoltura 4.0, alcuni esempi per scoprirne tutti i vantaggi: la gestione “smart” della fitopatologia agricola

Alla scoperta dell’Agricoltura 4.0: i sistemi di supporto decisionale DSS 4.0 per una ottimale gestione della fitopatologia agricola. Qualche settimana fa abbiamo deciso di dedicare un po’ di tempo a parlare dei concetti basilari dell’agricoltura 4.0: che cos’è e perché è il momento di considerare le soluzioni offerte da questa “nuova rivoluzione agricola”. Come avrete…

Dettagli

Stazione meteo professionale nel vigneto: uno strumento fondamentale per l’agricoltura di precisione

Monitoraggio e gestione avanzata delle colture agricole: ecco tutti i motivi per installare una stazione di monitoraggio agro-meteo nel tuo vigneto C’era una volta un viticoltore. Pur essendo un viticoltore esperto, con un vigneto di tutto rispetto, sentiva la necessità di ottimizzare ulteriormente la sua produzione, magari con l’aiuto di un consulente esperto che potesse…

Dettagli

Agricoltura 4.0: tutti gli incentivi e le agevolazioni 2022 per la tua azienda

Tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi per investire sulle tecnologie 4.0 in agricoltura nel 2022. I vantaggi per le aziende di cogliere il momento giusto per la propria rivoluzione digitale. Hai un’azienda agricola o vitivinicola e hai sentito parlare di “transizione digitale nel settore agricolo”, “incentivi per l’agricoltura 4.0 ”, “nuove tecnologie a…

Dettagli

Agricoltura 4.0: che cos’è e come può aiutare la tua azienda nel 2022

Una breve (ma pratica) introduzione ai vantaggi dell’agricoltura 4.0 per costruire un’azienda digitalizzata e sostenibile. Si sente tanto parlare di Agricoltura 4.0 o Agricoltura di precisione, ma cosa sta a significare questo termine, esattamente? Prima di spaventarvi perché pensate che siano termini (e quindi prodotti) complessi o inaccessibili, vi rassicuriamo: le tecnologie digitali innovative dell’agricoltura…

Dettagli

Viticoltura intelligente: gli indici bioclimatici per il monitoraggio varietale

Le piante, come gli insetti, sono organismi pecilotermi, ossia organismi che non sono in grado di regolare la temperatura in maniera indipendente rispetto alla temperatura ambientale. Le reazioni metaboliche che avvengono all’interno delle cellule vegetali si basano essenzialmente sulla temperatura ambientale a cui è sottoposta la pianta. A partire da tale concetto gli studiosi ed…

Dettagli