Fitopatologia agricola: utilizzo e vantaggi del modello previsionale sulla peronospora nel vigneto

Peronospora della vite: come l’agricoltura 4.0 può supportare scelte ottimali per la lotta integrata attraverso specifici modelli previsionali DSS In questo articolo vi abbiamo introdotto ai sistemi di supporto decisionale DSS per la gestione della fitopatologia agricola, parlando delle loro enormi potenzialità. Siete pronti per vedere altri casi di applicazione concreta? Se siete viticoltori, avrete…

Dettagli

Agricoltura 4.0, alcuni esempi per scoprirne tutti i vantaggi: la gestione “smart” della fitopatologia agricola

Alla scoperta dell’Agricoltura 4.0: i sistemi di supporto decisionale DSS 4.0 per una ottimale gestione della fitopatologia agricola. Qualche settimana fa abbiamo deciso di dedicare un po’ di tempo a parlare dei concetti basilari dell’agricoltura 4.0: che cos’è e perché è il momento di considerare le soluzioni offerte da questa “nuova rivoluzione agricola”. Come avrete…

Dettagli

Stazione meteo professionale nel vigneto: uno strumento fondamentale per l’agricoltura di precisione

Monitoraggio e gestione avanzata delle colture agricole: ecco tutti i motivi per installare una stazione di monitoraggio agro-meteo nel tuo vigneto C’era una volta un viticoltore. Pur essendo un viticoltore esperto, con un vigneto di tutto rispetto, sentiva la necessità di ottimizzare ulteriormente la sua produzione, magari con l’aiuto di un consulente esperto che potesse…

Dettagli

Agricoltura 4.0: tutti gli incentivi e le agevolazioni 2022 per la tua azienda

Tutto quello che c’è da sapere sugli incentivi per investire sulle tecnologie 4.0 in agricoltura nel 2022. I vantaggi per le aziende di cogliere il momento giusto per la propria rivoluzione digitale. Hai un’azienda agricola o vitivinicola e hai sentito parlare di “transizione digitale nel settore agricolo”, “incentivi per l’agricoltura 4.0 ”, “nuove tecnologie a…

Dettagli

Agricoltura 4.0: che cos’è e come può aiutare la tua azienda nel 2022

Una breve (ma pratica) introduzione ai vantaggi dell’agricoltura 4.0 per costruire un’azienda digitalizzata e sostenibile. Si sente tanto parlare di Agricoltura 4.0 o Agricoltura di precisione, ma cosa sta a significare questo termine, esattamente? Prima di spaventarvi perché pensate che siano termini (e quindi prodotti) complessi o inaccessibili, vi rassicuriamo: le tecnologie digitali innovative dell’agricoltura…

Dettagli

Viticoltura intelligente: gli indici bioclimatici per il monitoraggio varietale

Le piante, come gli insetti, sono organismi pecilotermi, ossia organismi che non sono in grado di regolare la temperatura in maniera indipendente rispetto alla temperatura ambientale. Le reazioni metaboliche che avvengono all’interno delle cellule vegetali si basano essenzialmente sulla temperatura ambientale a cui è sottoposta la pianta. A partire da tale concetto gli studiosi ed…

Dettagli

WiForIrr, sistema decisionale di supporto all’irrigazione

Tra gli ultime novità del pacchetto servizi WiForAgri presentiamo su queste righe il modello decisionale per il supporto alla gestione irrigua aziendale, WiForIrr. Tale modello, ispirato alla metodologia ufficiale della FAO, riporta informazioni utili all’utilizzatore per la razionalizzazione degli interventi irrigui. Tra i servizi dedicati all’irrigazione di precisione, lo strumento WiForIrr si aggiunge alla sensoristica…

Dettagli

Contrastare la Tignola della vite con il modello previsionale fenologico

Le Tignole della vite (L.botrana, E.ambiguella) sono due lepidotteri tristemente conosciuti tra i viticoltori e gli addetti del settore per i danni significativi che causano ai vigneti parassitati. I danni che si evincono dall’osservazione delle uve non sono soltanto quelli diretti, provocati dall’attività larvale sui bottoni fiorali e sugli acini delle piante di vite parassitate…

Dettagli

Modello Peronospora, leggiamo insieme il grafico sul rischio

Nel presente articolo riportiamo un breve approfondimento sulle modalità di lettura del Modello Peronospora della Vite, usufruibile attraverso la piattaforma WiForAgri. Osservando l’interfaccia del Modello si evidenzia come questo sia in grado di distinguere analiticamente delle linee blu e alcuni simboli (pallini, quadrati e triangoli), ognuno di essi corrispondenti a determinate fasi della malattia. Le…

Dettagli

L’Oidio della vite: diffusione della malattia e sistema previsionale

L’Oidio della vite è la seconda delle malattie più conosciute tra le patologie fungine in grado di causare significativi danni alla produzione delle aziende vitivinicole. Si presenta come un pulviscolo bianco che colpisce germogli, foglie e grappoli e comporta conseguenze quali perdita di uva e l’alterazione delle caratteristiche aromatiche del vino. È favorita da condizioni…

Dettagli