In questo articolo andiamo a esplorare le importanti opportunità di tale iniziativa che finanzia e premia pratiche di difesa, irrigazione e fertilizzazione di precisione.

L’agricoltura di precisione rappresenta un approccio gestionale avanzato che impiega tecnologie all’avanguardia per monitorare le condizioni del suolo e delle piante, ottimizzando l’applicazione di input agricoli in modo mirato. L’obiettivo è migliorare la produttività e la qualità delle coltivazioni, riducendo i costi e l’impatto ambientale.

In Toscana, questa pratica è stata integrata nel Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027, un documento che riunisce gli strumenti della Politica Agricola Comune dell’Unione Europea. Il PSP, con un budget di quasi 37 miliardi di euro per l’Italia, mira a potenziare la competitività del settore agro-alimentare in chiave sostenibile, rafforzare i territori rurali, promuovere l’occupazione agricola di qualità e la sicurezza sul lavoro, favorire lo scambio di conoscenze e ottimizzare la governance.

All’interno del PSP, gli interventi sull’agricoltura di precisione assumono un ruolo centrale. Le principali azioni sono:

Azione 1: Fertilizzazioni di precisione: Utilizzo di sistemi di distribuzione variabile dei fertilizzanti basati sulle necessità nutrizionali delle colture. Questa pratica ottimizza l’apporto di nutrienti, riducendo gli sprechi e i rischi ambientali.

Azione 2: Irrigazioni di precisione: Impiego di sistemi di irrigazione a rateo variabile basati sulle esigenze idriche delle colture, calcolate attraverso sensori, immagini satellitari e dati meteorologici. Questo approccio migliora l’efficienza nell’uso dell’acqua e la qualità delle coltivazioni.

Azione 3: Trattamenti fitosanitari di precisione: Utilizzo di modelli previsionali per calcolare la probabilità di attacchi parassitari e fungini, riducendo il numero di trattamenti. Inoltre, interventi di diserbo di precisione basati su mappe di prescrizione riducono l’uso di sostanze chimiche, minimizzando gli impatti sulla salute umana e ambientale.

 

incentivi agricoltura 4.0 wiforagri

Questi interventi mirano a facilitare la transizione verso un’agricoltura più sostenibile, rispettosa degli agroecosistemi e dei cicli naturali. L’obiettivo è ridurre il rischio di inquinamento e degrado ambientale derivante dall’uso di prodotti fitosanitari e fertilizzanti, promuovendo nel contempo un utilizzo razionale dell’acqua per l’irrigazione. In aggiunta, tali interventi contribuiscono a potenziare la competitività e la redditività delle aziende agricole, favorendo l’innovazione e la digitalizzazione nel settore.

Il bando per accedere a questi interventi riguardanti le pratiche di agricoltura di precisione è attivo dal 15 novembre 2023 al 31 dicembre 2023. È rivolto agli agricoltori operanti in Toscana, singoli o associati, che volontariamente si impegnano ad adottare almeno una delle pratiche di agricoltura di precisione menzionate precedentemente. Il compenso annuale per ettaro varia da circa 150 a oltre 400 euro, a seconda della pratica adottata e del tipo di coltura.

La soluzione WiForAgri è compatibile con tutte le misure sopracitate e fornisce direttamente supporto di precisione per la gestione dei trattamenti fitosanitari, disponendo di DSS per le patologie per la Vite, Olivo, Melo, Mais, quaderno di campagna e magazzino prodotti fitosanitari (Azione 2). Il partner TETHYS fornisce supporto agli agricoltori per l’irrigazione e la fertilizzazione di precisione (Azioni 1 e 3), tramite uno strumento dedicato preciso e professionale. A questo link trovate maggiori informazioni.