Supporto decisionale (DSS) personalizzato

Modelli previsionali di supporto alle decisioni DSS personalizzati ed addestrati alla specifica varietà e micro-clima (Vite, Olivo, Mela, Mais, tante altre colture). Offriamo una formazione continua: ti supportiamo per addestrare e calibrare anno dopo anno i modelli DSS alla tua specifica realtà. Dopo 2 anni di affiancamento diventerai un utente esperto.

Modelli fitosanitari

I modelli fitosanitari simulano in tempo reale il rischio di attacco alla tua specifica coltura agricola e ti permettono di monitorare e prevedere ogni giorno lo stato di evoluzione dell’avversità pianificando per tempo opportuni trattamenti ed altre azioni di difesa. Potrai così intervenire in campo nel momento ideale massimizzando l’efficacia dei prodotti difensivi e dando precedenza ai lotti agricoli con rischio precoce o più elevato.

Modelli agronomici gestionali

I modelli gestionali – come il modello di irrigazione e quello di concimazione –  ti permettono di simulare in tempo reale uno specifico aspetto della gestione agronomica. Potrai conoscere in anticipo i momenti sensibili di fabbisogno e controllare ogni giorno eventuali criticità impreviste massimizzando l’efficacia delle tue azioni e dando precedenza ai lotti agricoli con situazioni più vicine alle soglie di criticità.

Infezioni primarie e secondarie con indici di gravità

Peronospora della vite

Evoluzione temporale del livello di rischio relativo alle infezioni primarie, con individuazione delle diverse fasi di evoluzione del fungo: fase di germinazione delle oospore del terreno (formazione sporangi), rilascio delle zoospore dagli sporangi, dispersione delle zoospore sulle foglie e sui tralci delle viti, infezione delle lamine fogliari da parte delle zoospore (data di infezione primaria), periodo di incubazione (periodo di formazione delle macchie d’olio sulle foglie).
Date delle infezioni secondarie, individuate come date di inizio delle sporulazioni infettive.

Infezioni primarie ed indice di rischio/pressione della malattia

Oidio della vite

Date delle infezioni primarie, istanti di inizio della germinazione delle ascospore sulla pagina fogliare.
Evoluzione temporale dell’indice di rischio epidemiologico delle infezioni secondarie (propagazione dei conidi) nelle due fasi della malattia: 1) Fase di rischio, fase preparatoria allo sviluppo dell’infezione secondaria; 2) Fase di trattamento, fase di post-infezione, riporta l’evoluzione temporale della pressione di propagazione della malattia sul vigneto (fase in cui bisognerà apportare i trattamenti fitosanitari).

Indici di rischio calcolato su catture maschili e/o femminili

Mosca dell’Olivo

Dati di input richiesti all’utente:
Numero di catture dei maschi e/o delle femmine con cadenza settimanale (dato medio delle diverse trappole).
Dati di output
Indice di rischio relativo alle catture maschili ed eventualmente un ulteriore indice di rischio relativo alle catture femminili;
Indicazione del momento ottimale per i diversi trattamenti.
Il tipo di inserimento attuato dall’utente (dati relativi alle catture delle femmine e/o dei maschi) permette la generazione di due indici di rischio alternativi ugualmente validi.

Monitoraggio del contenuto idrico del terreno colturale

Modello Irrigazione

Sulla base delle caratteristiche agronomico-colturale dell’appezzamento, selezionabili attraverso l’interfaccia di setting iniziale del modello, il DSS svolgerà giornalmente il bilancio idrico specifico per il tipo di terreno, la località e la coltura desiderata. È utilizzata la metodologia standard FAO (Irrigation and Drainage Paper No.56), analizzando i termini in entrata e in uscita dal sistema suolo e fornendo in output una serie di informazioni utili e servizi correlati:
Evapotraspirazione giornaliera e di lungo periodo (valore calibrato ad elevata accuratezza).
Deficit idrico del terreno rispetto alla capacità di campo (volume idrico massimo trattenuto dal terreno).
Il contenuto residuo di acqua facilmente estraibile dalle colture (senza andare incontro a condizioni di stress).
I termini di pioggia efficace e di risalita capillare.
sistema allarmistico automatico (SMS e/o Email) in grado di allertare in tempo reale l’utilizzatore dell’avvicinarsi del terreno al punto di stress idrico.
Il volume di acqua di irrigazione ottimale per il singolo intervento di irrigazione.

Altri modelli

(Vite, Olivo, Mela, Mais, altre colture)

Contattaci senza impegno e per valutare ulteriori modelli previsionali per un tuo specifico problema su una particolare coltura. Abbiamo ulteriori modelli già validati e molti altri in fase di rilascio nei prossimi anni.
I modelli previsionali WiForAgri sono sviluppati a partire da collaborazioni in ambito universitario ed in progetti di ricerca e sviluppo coinvolgendo aziende partner e campi pilota.
Modello riguardante l’irrigazione a livello aziendale
concimazione delle colture a livello aziendale;
simulazione della gestione dell’azienda agricola
Ticchiolatura del melo (Venturia inaequalis)
Diabrotica del mais (Diabrotica virgifera),
Piralide del mais (Ostrinia nubilalis),
Tignola e Tignoletta della vite (Eupoecilia ambiguella),
Scafoideo (Scaphoideus titanus),
Carpocapsa (Cydia pomonella).

Scopri WiforAgri gratuitamente

Prova la nostra piattaforma. Entra ora nel futuro dell’agricoltura!

Registrati ora su WiForAgri, localizza la tua stazione agrometeo virtuale, crea il tuo lotto da monitorare e per 6 mesi utilizza i nostri servizi in prova gratuita!

Powered by Primo Principio

[email protected] 079 957 7782

Powered by Primo Principio

[email protected] 079 957 7782