stazione meteo vigneto professionale wiforagri

Monitoraggio e gestione avanzata delle colture agricole: ecco tutti i motivi per installare una stazione di monitoraggio agro-meteo nel tuo vigneto

C’era una volta un viticoltore.

Pur essendo un viticoltore esperto, con un vigneto di tutto rispetto, sentiva la necessità di ottimizzare ulteriormente la sua produzione, magari con l’aiuto di un consulente esperto che potesse supportarlo nel monitoraggio continuo delle piante e nella scelta delle decisioni agronomiche migliori.

Il suo vigneto era giunto finalmente al primo anno di produttività sufficiente a raccogliere uva di buona qualità per la vinificazione e le scelte da compiere negli ultimi mesi prima della vendemmia avrebbero condizionato il futuro della sua impresa agricola.

Una primavera che si preannunciava particolarmente piovosa, inoltre, apriva la strada ad attacchi di peronospora e oidio, proprio mentre i germogli crescevano e le temperature iniziavano lentamente ad aumentare.

Memore di alcune situazioni difficili incontrate in passato, capì che da solo non ce l’avrebbe fatta (d’altronde anche per i migliori viticoltori affrontare le nuove sfide derivanti dai cambiamenti climatici può essere proibitivo!)

Per riuscire a monitorare tutte le condizioni pedoclimatiche del suo vigneto quali temperature, pioggia, umidità e vento decise che era il momento di installare una stazione meteo professionale.

Una stazione 4.0 che, oltre a monitorare costantemente la situazione climatica e meteorologica, fondamentale per la scelta delle soluzioni più adeguate, permetteva anche di prevedere con un ottimo livello di accuratezza lo sviluppo di eventuali patogeni ed intervenire prontamente, sia in maniera preventiva che curativa.

Inutile dirvi che questa storia ha un lieto fine.

Vediamo perché.

Se cerchi un modo per migliorare la gestione del tuo vigneto, una stazione meteo potrebbe essere la soluzione

La storia sopra non è una fiaba, ma il racconto fortemente verosimile di moltissimi agricoltori e viticoltori che hanno fatto scelte sostenibili (a livello sia economico che ambientale) per la propria azienda.

Agricoltori e viticoltori che hanno deciso di installare una stazione meteo professionale, “convertendosi” all’agricoltura 4.0.

A cosa serve una stazione meteo professionale?

Prima di tutto a monitorare attentamente e costantemente le vostre piante. Attraverso un monitoraggio completo dei parametri ambientali, si possono infatti attuare strategie agronomiche mirate, meno dispendiose e più efficaci.

Basandosi su dati certi, raccolti dai sensori delle stazioni meteo in campo, si può:

  • migliorare l’utilizzo di fitofarmaci
  • ottimizzare l’impiego di risorse (anche umane!)
  • migliorare la produzione, sia in termini quantitativi che qualitativi

Ve lo chiedono la vostra vigna o il vostro campo, sì, ma parliamoci chiaro: ve lo chiedono le vostre tasche e anche le nuove regolamentazioni del settore agricolo.

Le più recenti normative nazionali ed europee richiedono infatti di limitare al massimo il ricorso ai trattamenti, utilizzando i fitosanitari solo quando sono strettamente necessari.

Se ancora ci state pensando, vi garantiamo che è davvero arrivato il momento di fare il salto. Pronti?

Come funzionano nel dettaglio una stazione meteo e i relativi modelli previsionali

Se siete arrivati fin qui è probabilmente perché state considerando di fare vostra questa soluzione 4.0.

Avrete capito che è economica, conveniente, sostenibile e diciamocelo, intelligente da ogni punto di vista!

Vediamo nello specifico come funziona una stazione meteo – per la precisione la stazione agro-meteo WiForAgri:

  • WiForAgri è una soluzione “chiavi in mano” costituita da una stazione di monitoraggio agro-meteo stand-alone (certificata, robusta, affidabile ed indipendente energeticamente), integrata con un servizio-software di modellistica previsionale e supporto alle decisioni (DSS), ideale per applicazioni agricole (in pratica, due soluzioni in una!).
  • WiForAgri è la soluzione specializzata nella singola coltura agricola di interesse che include strumenti software diversificati e personalizzati sul singolo progetto/cliente al fine di realizzare una gestione avanzata e sostenibile del campo ed una difesa fitosanitaria ottimale ed efficace.
  • WiForAgri utilizza stazioni meteorologiche di nuovissima generazione: si collegano direttamente al cloud  tramite differenti protocolli di telecomunicazione (con semplice SIM o altri protocolli low-energy come LoRa o Sigfox). In questa maniera, tutti i dati sono immediatamente disponibili sulla piattaforma e non c’è bisogno scaricarli da una memoria interna (come in alcuni modelli più vecchi che forse qualcuno di voi ricorderà).

Perché scegliere la stazione meteo WiForAgri: vantaggi, prezzi e incentivi

Ricordate il viticoltore alle prese con le scelte difficili per la sua prima annata di produzione di vino? 

Rendendo ancora più verosimile questa storia, potremmo dirvi che quel viticoltore ha scelto le soluzioni WiForAgri e come lui già più di altri 200 imprenditori agricoli. 

Non solo ha installato la stazione agro-meteo ma si è anche trovato molto bene, ha avuto un’ottima annata di produzione di vino ed è restato con noi per continuare a migliorare ed efficientare la sua attività. 

Bene direte voi, ma esistono molte soluzioni per l’installazione di stazioni meteo nel proprio vigneto o nel proprio campo, perché scegliere proprio WiForAgri?

Siamo certi che il nostro amico viticoltore abbia apprezzato vari aspetti del nostro “pacchetto”. Eccone alcuni:

In un percorso di affiancamento che solitamente dura circa 3 anni, WiForAgri non solo installa la stazione ed i sensori, ma offre una consulenza continua.

A partire dalla progettazione della soluzione tecnologica più adatta a voi, infatti, si crea su misura un percorso di formazione per utilizzare al meglio e in maniera autonoma le tecnologie acquistate.

Inoltre, i consulenti WiForAgri vi supportano nella messa a punto e nell’adattamento dei modelli previsionali (DSS) ai microclimi locali. Il nostro software viene in pratica “addestrato” e migliorato (anno per anno) confrontando gli output del modello (previsioni) con i dati reali rilevati sul vostro campo.

“Sì, ma quanto costa?” – vi starete chiedendo.

La versione base della stazione agri-meteo WiForAgri costa circa € 1300. 

A questa vanno naturalmente aggiunti i pacchetti con i servizi complementari, di cui potete farvi una prima idea guardando questa tabella:

Per approfondire, potete sempre consultare questa pagina.

Vi ricordiamo infine che c’è anche la possibilità di godere appieno dei nostri servizi approfittando di alcuni interessanti incentivi e riducendo ulteriormente quindi l’impegno economico. Credito d’imposta per l’agricoltura 4.0 e altre agevolazioni sono infatti attivi ancora per tutto il 2022. 

Ve ne abbiamo parlato qui e se non l’avete ancora fatto vi consigliamo di darci un’occhiata!