Tra gli ultime novità del pacchetto servizi WiForAgri presentiamo su queste righe il modello decisionale per il supporto alla gestione irrigua aziendale, WiForIrr. Tale modello, ispirato alla metodologia ufficiale della FAO, riporta informazioni utili all’utilizzatore per la razionalizzazione degli interventi irrigui.

Tra i servizi dedicati all’irrigazione di precisione, lo strumento WiForIrr si aggiunge alla sensoristica per il monitoraggio del terreno (sensore di temperatura, umidità e conduttività): il modello riporta giornalmente informazioni essenziali quali la stima del deficit idrico e la quantità di acqua necessaria per riportare il terreno alla capacità di campo (in mq/ha, in litri/ha, o in mm).

I parametri pedologici ed agronomici di campo, forniti dall’utente in una scheda di “setting” del modello, verranno utilizzati dagli algoritmi modellistici per individuare una soglia di rischio oltre la quale le piante andranno incontro a stress idrico, con riduzione della produttività colturale e altri rischi annessi.

La granulometria del terreno, la capacità di suzione radicale tipica della coltura coltivata, la porzione di suolo esplorata dalle radici ed altri parametri aggiuntivi  vengono utilizzate giornalmente dal modello per determinare univocamente il livello della Riserva Facilmente Utilizzabile, definita come la porzione di acqua nel suolo che può essere assorbita facilmente dalle radici, senza andare incontro a stress fisiologico.

Tracciando giornalmente il livello della Riserva Facilmente Utilizzabile, il livello della Riserva totale (acqua totale estraibile dalle piante) e confrontando tali parametri con il Deficit Idrico giornaliero, il modello informerà l’utente dell’avvicinarsi del deficit alla soglia di esaurimento della Riserva Facilmente Utilizzabile, aiutandolo ad impostare al meglio le irrigazioni di soccorso, e scongiurando momenti di stress idrico per le piante. La quantità di acqua da irrigare verrà commisurata tenendo conto dell’efficienza dell’impianto irriguo utilizzato (parametro di setting indicato dall’utente) e verrà espressa in varie unità di misura (mq/ha, litri/ha o mm).

L’immagine sotto riportata esemplifica l’interfaccia di funzionamento del modelli WiForIrr. E’ possibile osservare il Deficit (linea azzurra), la Riserva Facilmente utilizzabile (linea rossa) e la Riserva Totale (linea blu). Fattori fisiologici come l’evapotraspirazione e il drenaggio profondo provocano l’aumento del deficit, mentre fattori quali irrigazioni, piogge e presenza di falda superficiale (risalita capillare), sono in grado di ridurre il deficit idrico del terreno, ripristinando la capacità di campo. La linea blu rappresenta il punto di avvizzimento delle piante. L’allarme viene inviato qualora il deficit raggiunga la riserva facilmente utilizzabile.

WiForIrr è a disposizione degli utenti nella piattaforma WiForAgri fruibile attraverso la creazione e l’abilitazione di un lotto dedicato, impostato con i parametri agronomici e pedologici indicati dall’utente e necessari all’avvio del modello stesso (come data di semina/rigonfiamento gemme, granulometria terreno, presenza di inerbimento, ed altri parametri – riportati in tabella sopra).
Lo strumento è consigliato in particolare per le aziende con colture ad alto fabbisogno irriguo e più in generale per le aziende che hanno interesse ad attuare una politica di risparmio idrico. Il modello permette di ottenere un importante risparmio sul consumo dell’acqua, come riportato in uno studio pilota. Allo stesso tempo, introduce nella azienda un servizio di monitoraggio che aiuterà a prevenire lo stress ed aumentare la produttività per le piante.